I Tic sono movimenti muscolari ripetuti e involontari. Avvengono in maniera improvvisa e rapida. I tic possono essere oltre che movimenti muscolari anche suoni o vocalizzazioni.
Possono essere preceduti da segnali o sensazioni premonitori. Questi movimenti sono in parte sopprimibili, ma solo per un periodo limitato di tempo. Se soffri di questo disturbo probabilmente ti sarai accorto che aumentano nei periodi di forte stress e soprattutto nella fase di rilassamento dopo un evento stressante.
Un buon modo per diminuirli è quello di utilizzare delle distrazioni o concentrarsi su qualcos’altro, ad esempio un compito o anche un gioco impegnativo. Purtroppo, presentano una remissione non regolare. Infatti, potrebbe accadere che diminuiscano per un periodo e dopo tornino con uguale o maggiore intensità.
Inoltre, poco conosciuto è il fatto che possono persistere anche durante il sonno, il quale è la fase di maggior rilassamento del nostro corpo.
TIPOLOGIE DI TIC
SEMPLICI
Questi tipi di tic coinvolgono una sola gamma di muscoli. Sono molto brevi e non hanno alcuna implicazione sociale. Alcuni esempi possono essere:
- Gridare
- Alzare le spalle
- smorfie
- Annusare
- Tossire
- Sbattere gli occhi
- Grugnire
- Soffiare
- Digrignare i denti
- Girare il collo
COMPLESSI
I tic complessi coinvolgono più muscoli contemporaneamente. Sono più lunghi e possono avere un significato sociale e per questo possono risultare intenzionali, ma va sempre ricordato che questi movimenti o vocalizzazioni si possono trattenere ma non sono mai volontari o intenzionali. Alcuni esempi sono:
- Saltare
- Fare gesti volgari o osceni
- Scalciare
- Imitare gli altri
- Combinazioni di tic semplici (alzare le spalle e gridare)
3 DISTURBI DA TIC
- Disturbo provvisorio: i tic motori e vocali sono presenti per un periodo inferiore ad un anno.
- Disturbo cronico: presenta movimenti motori o vocali persistono per un periodo maggiore ad un anno
- Sindrome di Tourette: contrazioni motorie e vocali sono presenti per più di un anno