Secondo le ultime ricerche scientifiche esiste un’associazione tra narcisismo e social network, ma vediamo meglio a cosa ci riferiamo:
Creare e gestire un profilo su un social network (es. Instagram, Facebook, Twitter, Tik Tok eccetera…) significa passare molto tempo a revisionare e a modificare foto o altri contenuti. La maggior parte di questi contenuti parlano proprio di noi stessi e della nostra vita. Una grande percentuale di persone scaricano apposite applicazioni sui loro dispositivi per far in modo che il loro aspetto fisico, le luci, il contrasto e altri aspetti della foto siano calibrati al meglio in modo da esaltare le loro caratteristiche e renderle più accattivanti per i loro followers.
Questo significa passare molto tempo davanti allo Smartphone per rendere qualsiasi nostro contenuto “instagrammabile”. La domanda che ci si pone è se questa grande concentrazione sull’amplificare e mostrare i nostri tratti più “belli” ci possa portare a sviluppare un tipo di personalità narcisistica.
Storia del termine “narcisista”
Il termine narcisista viene usata per la prima volta da Otto Rank uno psicoanalista che nel 1911 pubblica il suo primo scritto incentrato proprio al narcisismo, collegandolo alla vanità e all’auto-ammirazione. Fu poi Sigmund Freud che nel 1914 ne amplia il significato, introducendo il concetto di narcisismo primario e secondario, che lui definiva come vere e proprie fasi dello sviluppo. Prima di loro, Ellis (1898) parla narcisismo come eccessivo amore per sé stessi.
Il termine venne preso dalla mitologia greca, la quale narrava di un giovane cacciatore famoso per la sua bellezza. Il suo nome era Narciso ed era noto nel mito per essere incredibilmente crudele, in quanto disdegnava ogni persona che gli dichiarava il suo amore. Gli fu così imposta una punizione divina, Narciso infatti fu costretto ad innamorarsi della sua stessa immagine riflessa in uno specchio d’acqua e questa fu la sua fine in quanto ci cadde dentro e morì.
Cos’è il narcisismo
Per capire l’associazione tra narcisismo e social network dobbiamo prima avere chiaro cos’è. Il narcisismo è caratterizzato da un’eccessiva autostima e autocompiacimento. Quando le tendenze narcisistiche (arroganza, esagerata importanza di sé stessi, esibizionismo, interesse eccessivo per il successo e il potere, convinzione di essere speciale e di avere diritto ad un trattamento di favore, bisogno di continua ammirazione, mancanza di empatia, invidia per gli altri e al contempo convinzione che gli altri debbano essere invidiosi di loro, tendenza a monitorare se stessi e le reazioni degli altri per gestire al meglio il modo di porsi, sfruttamento degli altri) si estremizzano, possono compromettere il funzionamento della personalità e le relazioni interpersonali. È un tratto di personalità molto comune in quanto molte persone, in circostanze specifiche, mostrano di avere comportamenti narcisistici.
Tipi di narcisismo
L’associazione tra narcisismo e social network è molto differente a seconda del tipo di narcisismo. Le forme di narcisismo sono due: il narcisismo grandioso caratterizzato dal sentirsi eccessivamente importanti, unici, dominatori e grandiosi e il narcisismo vulnerabile caratterizzato da insicurezza, ipersensibilità interpersonale e ritiro sociale.
Quello che sembra maggiormente collegato all’utilizzo dei social network è il tipo di narcisismo grandioso. Questa associazione è data dal fatto che il narcisista di questa tipologia si percepisce come dotato, degno di successo e si impegna nella sua autopresentazione, ciò che per l’appunto viene chiesto di fare nei social network.
I narcisisti grandiosi cercano interazioni sociali per ottenere l’attenzione degli altri e confermare la loro esagerata visione di sé. Al contrario, I narcisisti vulnerabili non cercano apertamente l’approvazione degli altri perché non hanno fiducia nelle loro capacità. Piuttosto, evitano le situazioni che potrebbero non fornire l’approvazione desiderata. Di conseguenza, è probabile che le attività sui social network siano meno attraenti per gli individui con un narcisismo vulnerabile pronunciato.
Il narcisista grandioso risulta inoltre molto aggressivo quando viene criticato, per esempio sui social network in quanto viene minata la loro autostima che è già di per sé instabile.
Il narcisismo primario e secondario
Il narcisismo di tipo primario è considerato sano e una normale tappa dello sviluppo del bambino per la costruzione del sé per la costruzione dell’amore oggettuale attraverso l’investimento negli oggetti relazionali.
Nel narcisismo secondario è invece di tipo patologico e porta il paziente a disinvestire sulle relazioni e investendo su sé stesso tutte le cariche pulsionali. Questo processo può essere anche definito ritiro narcisistico.
Può quindi, essere visto come una forma difensiva contro il mondo esterno che viene percepito come aggressivo. La costruzione del sé in questi individui diventa patologica, in quanto invece di creare un sé coerente e armonioso, creano un sé grandioso e patologico. Può essere costruito per difendersi da impulsi aggressivi che si crede che gli individui abbiano o per identificarsi con l’altro, idealizzandolo e negandone la dipendenza.
In questo processo di costruzione del sé è importantissimo il contributo dei genitori che dovrebbero aiutarlo attraverso la gratificazione e la riconoscenza dei suoi nuovi traguardi evolutivi.
Il modello operativo interno che il bambino acquisisce attraverso l’attaccamento è importante per le interpretazioni interpersonali che l’individuo applicherà alle situazioni. Queste interpretazioni saranno basate su un caregiver sprezzante e restringente e comporterà una visione del mondo e degli altri altrettanto sprezzante e restringente. Oltre a questo aspetto anche il temperamento e la regolazione fisiologica possono influire nello sviluppo di un comportamento narcisistico.
Esiste un’associazione tra narcisismo e Social Network
Gnambs et al. (2018) cercano di fare chiarezza rispetto all’associazione tra il mantenimento del sé narcisistico e comportamento nei social network.
Questo studio rileva delle differenze culturali molto importanti, ovvero vi è un’associazione più forte tra narcisismo e social network nei paesi in via di sviluppo. I Social Network potrebbero essere un’opportunità ricercata dai narcisisti per comunicare al di fuori della struttura coesiva della comunità e della famiglia. Per questo motivo, il narcisismo grandioso potrebbe essere particolarmente predittivo del coinvolgimento nei social network nelle società dove vi è meno possibilità di esprimere il proprio individualismo.
Il narcisismo su Facebook e Instagram
Inoltre, più il social network mette il focus sull’autopresentazione e sul numero di amici (Instagram o Facebook), più è probabile che verrà usato dai narcisisti. Facebook in particolare sembra essere uno di quei social network che incoraggia gli utenti a presentarsi frequentemente in modo sempre più positivo. Facebook è solo uno degli esempi infatti tutti i social network offrono la possibilità di raggiungere un gran numero di individui. Questo permette agli utenti di inviare informazioni su di sé, ricevere informazioni dagli altri ma anche di ricevere feedback su quello che hanno pubblicato. Inoltre, tutto ciò che la persona pubblica è soggetto ad elaborazione, vengono quindi tolti gli errori e i difetti che invece potrebbero essere notati nella vita reale, tutto questo per massimizzare l’opinione che gli altri avranno su di noi.
I follower e il narcisismo
I narcisisti grandiosi cercano l’ammirazione del pubblico e le relazioni interpersonali per regolare la loro visione di sé positiva per questo sono molto motivati a stabilire nuove amicizie. Le amicizie per il narcisista grandioso sono un mezzo per ottenere popolarità e attenzione per questo sono raramente durature. I Social Network sono quindi un modo per fare molte amicizie superficiale e allo stesso tempo ottenere l’approvazione degli altri presentandosi al meglio. Pertanto, ci si aspetta che il narcisista avrà un gran numero di amici nei social network che rappresenteranno il pubblico che ha la funzione di adorare il narcisista. La relazione tra narcisismo e social network era più forte per il narcisismo grandioso che per il narcisismo vulnerabile. I narcisisti che hanno un’ampia cerchia di contatti sui social network, sono particolarmente inclini a caricare foto e tendono a sentire un forte legame con Facebook. Quindi, sebbene i narcisisti tendano a trascorrere più tempo sui social network in generale, mostrano modelli di utilizzo specifici.
Considerare le conseguenze delle nuove tecnologie mediatiche sugli individui e sulle società è importante. A livello individuale è utile un’autoanalisi sull’utilizzo che noi facciamo dei nostri social network.
Sembra essere quindi vero che i social network sono associati ai tratti di personalità narcisistici.
Bibliografia
Gnambs, T. and Appel, M. (2018), Narcissism and Social Networking Behavior: A Meta-Analysis. J Pers, 86: 200-212. https://doi.org/10.1111/jopy.12305