Disturbi alimentari
I disturbi alimentari ormai sono molto conosciuti nella nostra società. Questi disturbi sono la conseguenza di un rapporto disfunzionale con il cibo, il quale può non solo avere un significato nutrizionale ma può anche essere portatore di un significato affettivo. Pensiamo al bambino che si nutre dalla madre, non solo si nutre ma in quel momento crea una relazione con la madre.
Età di insorgenza dei disturbi alimentari
Anoressia nervosa:
L’esordio dell’anoressia nervosa è tra i 7 e i 13 anni. l’età di insorgenza è quindi molto precoce e ha il suo picco massimo a 15 anni. l’anoressia è un disturbo che è molto diffuso tra le popolazioni più giovani e in particolare la sua incidenza è tra il 0.5 e l’1% degli adolescenti. é quindi importante prestare molta attenzione a questo disturbo perché è il terzo disturbo alimentare più comune in adolescenza.
Bulimia Nervosa:
L’esordio della bulimia nervosa avviene dagli 8 anni di età. l’età di insorgenza è quindi molto precoce e ha il suo picco massimo a 19 anni. La bulimia è un disturbo che è molto diffuso tra le popolazioni più giovani e in particolare la sua incidenza è tra il 1 e l’3% degli adolescenti. é quindi importante prestare molta attenzione a questo disturbo.
Fattori predisponenti dei disturbi alimentari
I disturbi alimentari sono disturbi di tipo biologico/psicologico/sociali e possono avere uno sviluppo che continua per tutta la vita. Non c’è una spiegazione univoca per dire cosa causa questi disturbi ma sicuramente molti fattori possono contribuire alla loro insorgenza.
Fattori individuali
Predisposizione
- genetica
- neuroendocrina
- metabolica
- temperamento/personalità
Insorgenza
- avvenimenti di vita
- eccesso di peso
- pubertà precoce
- adolescenza ( il ragazzo perde il corpo bambino e deve sopportare le molteplici trasformazione della sua immagine corporea e il corpo diventa pian piano uno sconosciuto che provoca angoscia e disagio, quel corpo che invece dovrebbe essere fonte di attrazione/accettazione sessuale)
Continuità
- alterazioni organiche provocate dal disturbo
Fattori familiari
Predisposizione
- attaccamento (Bowlby)
- dinamiche familiari
- genitori con psicopatologie
Insorgenza
- processo di separazione dalla famiglia e di individualizzazione
Continuità
- dinamiche familiari
La malattia svolge un grande ruolo di comunicazione delle dinamiche familiari all’interno della famiglia. Esprime infatti il disagio che la persona prova nella famiglia e nella sua difficoltà di separarsi dalla famiglia e di individualizzarsi.
Non esiste un modello di famiglia che predisponga all’insorgenza del disturbo ma sono state individuate delle caratteristiche comune nelle famiglie di pazienti anoressici e bulimici.
Famiglie di pazienti anoressici
- Pressione genitoriale inappropriata
- Protezione eccessiva dei genitori
- Funzionamento della famiglia fusionale
- Evitare o non esprimere i conflitti e emozioni negative
Famiglie di pazienti bulimici
- Indifferenza genitoriale/relazionale
- Conflitti familiari
- Disorganizzazione
- Meno coesione familiare
Fattori socioculturali
Predisposizione
- ideale di magrezza
- gruppo dei pari (amici, coetanei)
- social media
SE PENSI DI SOFFRIRE DI UN DISTURBO ALIMENTARE FAI IL TEST E RIVOLGITI AD UNO PSICOLOGO