bruxismo

Cos’è il bruxismo?

Il bruxismo è una condizione che porta il paziente a digrignare i denti, in particolare durante la notte. È dovuta ad una contrazione involontaria dei muscoli della mascella. Può causare vari problemi, come l’usura dei denti, dolore muscolare alla mandibola e anche mal di testa. Tutti questi sintomi sono dovuto allo sfregamento dei denti dell’arcata superiore con quelli dell’arcata inferiore.

Quali sono le cause del bruxismo?

Non c’è ancora una causa ben specifica. Tuttavia, vi sono delle prove a favore del fatto che a causare questa contrazione involontaria siano l’insieme di diversi fattori. Questi fattori comprendono:

tuttavia, anche altri fattori possono contribuire come ad esempio: il fumo, gli alcolici, la caffeina o droghe.

Quali sono i sintomi del bruxismo?

I sintomi sono diversi. A causa del digrignamento dei denti che avviene durante la notte e quindi di solito impercettibile dal paziente, possono verificarsi diverse conseguenze come usura dei denti e lesioni,  perdita di strati di smalto con sensibilità dentinale, dolore all’orecchie (i muscoli della mascella sono in stretta connessione con l’orecchio) e mal di testa.

Come prevenire il bruxismo?

Per prevenire questa condizione bisognerebbe diminuire l’assunzione di sostanze e cercare di alleviare lo stress con svariate tecniche. Tuttavia, si consiglia sempre un controllo dentistico e  un trattamento psicoterapeutico.

Diagnosi: a chi rivolgersi?

Se si soffre di questa problematica, la prima cosa da fare è recarsi dal dentista che valuterà i danni. In seguito potrà indagare la causa assieme agli specialisti.

Dal punto di vista psicologico

Dal punto di vista della psicodinamica il digrignare i denti è dovuto a problemi psicologici. I denti infatti simboleggiano aggressività. Quando gli animali mostrano i denti capiamo subito che dobbiamo stargli alla larga. Allo stesso modo digrignare i denti di notte inconsciamente, ci porta a pensare che non lo abbiamo fatto quando ne eravamo consci a causa di varie ragioni.

Se durante la giornata volevi mostrare i denti (aggressività) ma non hai potuto farlo, allora potresti farlo inconsciamente durante la notte digrignando i denti, quando le tue difese non sono attive.

Trattamenti psicologici

Dopo aver escluso le cause organiche è bene rivolgersi ad un psicoterapeuta che ti potrà aiutare a capire perché reprimi la tua aggressività, capire le tue emozioni, ridurre ansia e depressione e ridurre lo stress.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *