disortografia

La disortografia è una difficoltà nella traduzione dei suoni in simboli grafici non associata ad altri fattori come deficit del sistema cognitivo, sensoriale, neurologico e avendo avuto adeguate opportunità educative e scolastiche.

È diversa dalla disgrafia ovvero la difficoltà grafo-motoria che si esprime con una scrittura disordinata, illeggibile e lentezza. È diversa anche dalla disprassia ovvero la difficoltà nel produrre movimenti motori, ovvero non riesce a compiere gesti coordinati e diretti ad un determinato fine.

Origine della disortografia

I fattori che stanno alla base di questa problematica sembra essere deficit nei processi di pianificazione, nei processi linguistici e nei processi di revisione.

  • Processi di pianificazione: è la capacità di pianificare il testo prodotto.
  • Processi linguistici di traduzione: è la capacità di esprimere le proprie idee in frasi fluenti e accurate e articolare le frasi in un discorso coerente.
  • Processi di revisione: è la capacità di controllare il testo che si sta scrivendo e la sua qualità finale. Implica quindi l’identificazione e la correzione degli errori e delle incongruenze.

DDE-2

La DDE-2 è uno strumento che valuta l’abilità di scrittura e di lettura di parole e non parole. La batteria contiene 8 prove di cui 5 di lettura e 3 di scrittura. Le prove di lettura valutano le abilità di: denominazione dei grafemi, lettura di parole e non parole, la comprensioni di frasi non omofone e la correzione di parole omofone. Le prove di scrittura invece valutano le abilità di: saper scrivere parole, non parole e frasi con parole omofone tramite dettato.

Prove di scrittura

La prova di scrittura viene testata attraverso la batteria BVSCO-2. Questa batteria valuta la scrittura e la competenza ortografica del bambino. In particolare, testa le abilità di grafismo, competenza ortografica e di produzione del testo scritto. Viene somministrata nei bambini della scuola primaria e secondaria.

La batteria è composta da sei prove di raggruppabili nelle tre categorie sopra riportate. Ogni prova si somministra con difficoltà crescente e viene calibrata seconda dell’età del bambino.

Prove:

  • Prova di competenza ortografica: valuta la competenza ortografica del bambino, attraverso l’analisi degli errori che possono essere di tipo fonologico, non-fonologico, accenti, doppie…
    • Dettato di un brano
    • Copia di un brano
    • Scrittura di nomi di figure
    • Dettati di frasi con parole omofone non omografe
  • Prova di valutazione della capacità di produzione del testo scritto: valuta la capacità di descrizione e di narrazione attraverso una prova in cui il bambino dopo aver visto uno stimolo figurato deve descriverlo o inventare una storia e scriverla.
  • Prove di valutazione della velocità di scrittura: valuta la capacità grafo-motoria del bambino, ovvero l’analisi fonologia e la scelta del grafema.
Test prassie

Queste prove valutano il grado di automatismo dei movimenti motoria diretti alla scrittura di grafemi. In questo test si chiede di scrivere senza staccare la penna dal foglio la sillaba “le”, in corsivo (lelelelelele) per un minuto. In seguiti, si chiede di scrivere la parola “uno”, in corsivo per un minuto. Infine, si chiede di scrivere in numeri in ordine, da uno fino alla fine del minuto. Questo compito richiede capacità di pianificazione. Queste prove ci forniscono anche informazioni sulla leggibilità della grafia e sulla competenza ortografica.

Dettato di brano

Le prove di dettato di brano sono somministrate alla fine di ogni classe o all’inizio della successiva. In queste prove bisogna avere un po’ di flessibilità si può infatti dire al bambino di saltare alcune parole se perdono il ritmo e non riescono a scriverle o si possono fare delle interruzioni se il bambino risulta particolarmente affaticato dalla prova. Questa prova è utilizzata come prova base, infatti se questa ha un risultato negativo viene fatta seguire da altre prove. I punteggi sono rappresentati dalla somma degli errori che possono essere di tipo fonologico, non fonologico o di accenti e doppie.

Prova di narrazione

In questa prova si chiede al partecipante di descrivere una foto/illustrazione (da 3 a 5 sequenze) e di narrare o descrivere quello che vede. Il partecipante scriverà la descrizione su un foglio e avrà a disposizione un tempo di dieci minuti. Questa prova ci fornisce l’opportunità di analizzare gli errori ortografici.

Copia di brano

Questa prova esamina la competenza ortografica, la velocità di lettura e scrittura e la capacità di monitorare le caratteristiche ortografiche di un testo. La richiesta di copiare un brano richiede che le parole siano lette, memorizzate nel magazzino fonologico e associate alla sua rappresentazione nel lessico mentale. Infine, richiede che la rappresentazione ortografica sia utilizzata per scrivere la parola. Il punteggio si base sul numero di parole scritte e poi vanno rapportate al numero di errori commessi. Gli errori vengono infine distinti in errori fonologici, non fonologici, accenti e doppie.

Il trattamento della disortografia

Il trattamento della disortografia richiede che venga creato un approccio personalizzato secondo le specifiche esigenze del paziente. Gli interventi mirano a migliorare le abilità ortografiche, linguistiche e di pianificazione. Alcuni interventi che si possono adottare in caso di disortografia sono:

Interventi

  1. Interventi ortografici:
    • Dettato e scrittura guidata: questo tipo di intervento aiuta, tramite il dettato e la scrittura guidata, a migliorare la precisione ortografica e la struttura delle frasi. Gli esercizi proposti sono su misura delle capacità dello studente e possono aumentare via via la complessità.
    • Esercizi di segmentazione e analisi di parole: questo tipo di esercizio mira a implementare la capacità di suddivisione delle parole in sillabe e fonemi in modo da permettere il miglioramento della comprensione della scrittura delle parole.
  2. Interventi linguistici:
    • Terapia del linguaggio: questo tipo di terapia aiuta a migliorare le abilità di espressione e comprensione. Questo permette di sviluppare competenze linguistiche più solide tramite esercizi su frasi complesse, sul vocabolario e sulla coerenza del discorso.
    • Lettura guidata: la lettura guidata può aiutate a migliorare la comprensione del significato del testo e l’analisi delle strutture linguistiche permette di implementare le proprie capacità.
  3. Interventi di pianificazione e revisione:
    • Esercizi di pianificazione del testo: permette allo studente di sviluppare strategie di pianificazione che lo aiutano nell’attività di scrittura di un testo. Degli esempi possono essere: la creazione di bozze, l’organizzazione delle idee e la pianificazione della struttura del testo.
    • Revisione del testo: si tratta di insegnare all’alunno delle tecniche di revisione che lo incoraggino a rileggere il proprio lavoro in maniera critica. Questo gli permetterà di individuare e correggere errori ortografici e la sintassi.

Altri ausili

  1. Supporto con strumenti tecnologici: si tratta di utilizzare software per la correzione ortografiche, la sintesi vocale e altre applicazione che possano supportare la scrittura.
  2. Lavorare in rete: è importante che sia la famiglia che la scuola siano coinvolti nel trattamento. Questo permette di avere delle strategie e risorse per supportare il disortografico anche al di fuori delle sessioni di intervento.
  3. Sostegno psicologico e supporto emotivo: la disortografia può portare il soggetto a provare disagio (ad. ansia). Avere la possibilità di affidarsi ad un esperto può ridurre enormemente il disagio. Infatti, questi interventi permettono di gestire lo stress, aumentare la fiducia in sé stessi e riuscire ad affrontale le difficoltà emotive che possono derivare dalla disortografia.
  4. Interventi scolastici: anche in questo caso il lavoro di rete è importantissimo. Lavorare con insegnanti e altri specialisti può permettere al paziente di avere degli strumenti scolastici in più come: tempi aggiuntivi o l’utilizzo di strumenti di supporto.

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